Famiglia

Famiglia

L’individuo al centro

Di fronte a periodi di forte stress e crisi individuale, è importante non essere soli. Mizizi offre percorsi su misura a chi si sente messo alla prova. Per elaborare lutti, eventi traumatici e ricordi dolorosi utilizziamo anche la terapia EMDR.

Quando necessario il nostro approccio può avvalersi della collaborazione di alcuni membri della famiglia per affrontare la sofferenza psicologica con il supporto dei propri cari.

Famiglie ricostruite

Spazio ai figli

Mizizi accoglie le difficoltà di bambini e adolescenti, supportandoli nei momenti più impegnativi della loro crescita. 

Il nostro approccio si basa sulla collaborazione di tutta la famiglia (genitori e figli) in una consultazione finalizzata alla comprensione delle origini del disagio, che si manifesta nel comportamento sofferente o disturbato del figlio.

Data la complessità della presa in carico familiare, la fase di consultazione familiare è sempre condotta da un’equipe terapeutica formata da due psicologhe. Al termine di tale fase, dove lo si ritenga necessario, verrà proposto e concordato un progetto terapeutico coinvolgendo le risorse necessarie.

Inoltre è attivo un servizio specializzato rivolto alle famiglie con figli che affrontano difficoltà scolastiche, nonché valutazioni neuropsicologiche.

Famiglie Arcobaleno

Vicini a ogni famiglia

La ricerca di armonia e benessere accomuna tutte le famiglie: tradizionali, arcobaleno, allargate. Mizizi è uno spazio aperto, dove ciascun nucleo può trovare ascolto e assistenza. 

Vengono proposti dei percorsi di sostegno rivolti ai soli genitori o estesi alla famiglia per accogliere le difficoltà ed individuare le risorse in grado di promuovere il benessere psicofisico.

È possibile partecipare a gruppi di genitori o intraprendere un percorso familiare.