Accompagnamento alla nascita
L’accompagnamento alla nascita si propone come uno spazio di accoglienza dove è possibile parlare con serenità del complesso fenomeno della nascita, intesa come evento biologico, psicoaffettivo e relazionale.
Esso è aperto a tutte le coppie che stanno vivendo una gravidanza.
In occasione del 3° mese di gravidanza verrà proposto un incontro a cadenza mensile con la coppia dei partner.
A partire dal 6° mese di gravidanza saranno organizzati incontri settimanali di gruppo per condividere ed elaborare il proprio vissuto alla presenza di altre coppie.
Neogenitorialità
Vengono proposti incontri di gruppo dedicati all’approfondimento di tematiche inerenti lo sviluppo psicoaffettivo del bambino.
L’esperienza è rivolta sia ai genitori in attesa che ai neogenitori e ai loro bambini (0-2 anni).
Gli incontri offrono la possibilità di riflettere e promuovere un corretto percorso di sviluppo neonatale dal punto di vista psicoaffettivo, grazie ad un approccio di tipo esperienziale.
Verrà privilegiata una suddivisione di gruppo in base all’età dei piccoli.
Per queste specifiche tematiche sono previste anche consultazioni dirette e specifiche alle coppie che ne fossero interessate.
Genitorialità
È un progetto rivolto a tutti quei genitori che sentono la necessità di comprendere se stiano facendo la scelta giusta nell’educare i propri figli e di avere una bussola con cui orientarsi.
Infatti nelle varie fasi dello sviluppo dei figli al genitore è richiesto di mettersi in gioco. Non sempre, però, è facile individuare quale sia l’azione strategica migliore per poter agire in modo positivo e costruttivo all’interno della famiglia e in particolare nella relazione tra genitore e figlio.
Vengono proposti alcuni incontri, rivolti ai genitori, che favoriscano il confronto e la condivisione di ansie, timori e speranze, in un ambiente protetto.
Sarà così possibile incrementare la capacità riflessiva sugli aspetti della relazione genitore-figlio, migliorare la capacità di usare le risorse e le abilità per affrontare la vita quotidiana e gli eventi più difficili.
Viene offerta la possibilità di intraprendere un percorso individuale o di coppia per approfondire maggiormente la propria esperienza di essere genitori, che è influenzata da aree più antiche, che richiamano l’immagine dei propri genitori e il ricordo del rapporto con loro.